Chi siamo

Tradizione e sperimentazione, ciò che è familiare e ciò che non lo è, tutto trova il suo posto qui: la «Lunga notte delle chiese» è un'opportunità per fare nuove esperienze. Potrete scoprire come le chiese sono coinvolte nella vita sociale di oggi: progetti sociali e caritatevoli, oasi per la ricerca di senso, piattaforme per lo scambio di opinioni ed esperienze, visioni di un mondo migliore, ...

La «Lunga notte delle chiese» vuole mostrare cosa è la Chiesa e, allo stesso tempo, incoraggiare le persone a discutere i «temi caldi» (anche all'interno della Chiesa) che preoccupano e toccano le persone, essere di stimolo…

Il concetto consolidato, che ha portato dalle 10.000 alle 50.000 tra donne, uomini e bambini nelle chiese aderenti, in ciascuna delle tre edizioni del 2016, 2018, 2021 e 2023, sarà portato avanti anche nel 2025, basandosi sul prezioso lavoro di preparazione e sul grande impegno delle numerose volontarie e dei numerosi volontari.

Sotto il coordinamento delle Chiese cantonali, le chiese e le parrocchie, hanno mano libera per realizzare le proprie idee affinché la loro chiesa si animi durante questa lunga notte di venerdì 23 maggio 2025 e in modo da offrire un forma speciale di festeggiare.

L'obiettivo è di dare un'idea di come le chiese sono coinvolte nella vita sociale di oggi, sia con esperienze e oasi di ricerca di senso, sia con progetti sociali e caritatevoli, sia con occasioni di scambio di opinioni ed esperienze.

Il semplice fatto di andare e di esserci è sufficiente! Non è necessario avere conoscenze pregresse e non serve avere timidezza: troverete sicuramente qualcosa di adatto per voi nei vari eventi (approfondire la lettura)! Le chiese desiderano offrire alle loro visitatrici e ai loro visitatori l'opportunità di entrare in contatto senza alcun impegno: sta a voi decidere se volete solo dare un'occhiata veloce o se volete approfondire un argomento.

Il programma invita a sperimentare, a partecipare e a lasciarsi coinvolgere – silenzio, musica, parole, qua e là, i locali della chiesa possono risultare affollati, se c'è molto interesse - per questo non è necessaria una registrazione o un biglietto d'ingresso.